
Fondazione Eulogie San Benedetto ETS
Dal 2023 condividiamo gli intenti della Fondazione “Eulogie. San Benedetto ETS”, Ente del Terzo Settore.
Fondazione Eulogie San Benedetto ETS è una realtà che nasce come un CAMPUS, un luogo, cioè dove desideriamo offrire esperienze capaci di allevare, coltivare, aver cura e nutrire la persona al fine di favorirne la sua fioritura.
La Fondazione, nelle sue proposte culturali, che riguardano l’educazione, l’istruzione, la formazione professionale per la fascia dell’obbligo scolastico, la formazione permanente per adulti, nonché la promozione di studi, ricerche ed eventi, sceglie con cura i “semi” da donare alla terra, così che essa possa accoglierli e farli germogliare, per restituire significato al tempo che viviamo, alle relazioni e alla vita.
Ecco, dunque, il senso del nome. “Eulogie”, “benedizioni”, perché i semi che desideriamo offrire rappresentano la volontà di prendersi cura dell’altro e la possibilità di preparare il mondo nuovo.
San Benedetto, l’esempio da seguire per custodire i valori più profondi della nostra civiltà e incarnarli nella nostra società, diventando gli specialisti del nuovo.