Per la formazioni delle classi si seguono i seguenti criteri. La formazione delle classi prime viene sempre effettuata nei primi giorni di settembre a cura dell'équipe psicopedagogica formata da:
* le insegnanti delle sezioni di quinta della scuola primaria del Centro Scolastico * la coordinatrice della scuola primaria * il docente della scuola secondaria di I grado responsabile della formazione classi. * il rettore - dirigente scolastico
Vengono tenuti in considerazione:
* il giudizio espresso dagli insegnanti della nostra scuola primaria, che hanno tracciato un profilo dell'alunno riferito alla maturazione della sfera affettiva e relazionale, e hanno elaborato una certificazione delle competenze nelle discipline di studio e nelle attività opzionali e facoltative. Per gli alunni che hanno frequentato altre scuole viene esaminata la documentazione fornita dalla scuola di provenienza. * Il parere della logopedista della scuola. * L'equilibrio maschi-femmine all'interno della classe. * La compatibilità tra i caratteri dei diversi componenti della classe a livello relazionale. * Il profilo umano del docente coordinatore.
La composizione delle classi e gli inserimenti successivi sono di esclusiva competenza della direzione. Le preferenze espresse dalle famiglie in merito a insegnante o compagni di scuola sono accolte solo se compatibili con i criteri didattici ed educativi precedentemente espressi.
L'elenco dei componenti le singole classi verrà esposto nei primi giorni di settembre
Per la formazioni delle classi si seguono i seguenti criteri. La formazione delle classi prime viene sempre effettuata nei primi giorni di settembre a cura dell'équipe psicopedagogica formata da:
* le insegnanti delle sezioni di quinta della scuola primaria del Centro Scolastico * la coordinatrice della scuola primaria * il docente della scuola secondaria di I grado responsabile della formazione classi. * il rettore - dirigente scolastico
Vengono tenuti in considerazione:
* il giudizio espresso dagli insegnanti della nostra scuola primaria, che hanno tracciato un profilo dell'alunno riferito alla maturazione della sfera affettiva e relazionale, e hanno elaborato una certificazione delle competenze nelle discipline di studio e nelle attività opzionali e facoltative. Per gli alunni che hanno frequentato altre scuole viene esaminata la documentazione fornita dalla scuola di provenienza. * Il parere della logopedista della scuola. * L'equilibrio maschi-femmine all'interno della classe. * La compatibilità tra i caratteri dei diversi componenti della classe a livello relazionale. * Il profilo umano del docente coordinatore.
La composizione delle classi e gli inserimenti successivi sono di esclusiva competenza della direzione. Le preferenze espresse dalle famiglie in merito a insegnante o compagni di scuola sono accolte solo se compatibili con i criteri didattici ed educativi precedentemente espressi.
L'elenco dei componenti le singole classi verrà esposto nei primi giorni di settembre