GIORNATA

- INSEGNAMENTI -
INSEGNAMENTI

Nell’arco della settimana, i bambini incontrano anche altri insegnanti, quelli delle cosiddette “attività specialistiche”. Queste hanno inizio nella scuola dell’infanzia e continuano, con la naturale evoluzione rispetto all’età, nella scuola Primaria. Si sottolinea che gli interventi attraverso queste “attività specialistiche” vengono programmati a inizio anno con l’insegnante di classe e che ogni possibile collegamento viene sempre preso in considerazione.

"Attività specialistiche"
Lingua inglese
Musica
Psicomotricità

Lingua inglese

Viene introdotta fin dall'asilo Nido, con la presenza di un docente madrelingua che lavora con il team dei docenti italiani ed è operativo con i bambini per un’ora al giorno, dal lunedì al venerdì.

L’insegnante di inglese programma le attività insieme agli insegnanti italiani e lavora con i bambini secondo varie modalità, tutte caratterizzate da un approccio veicolare alla lingua. Ad esempio: durante il pranzo l’insegnante di inglese interagisce con i bambini in lingua, oppure cura alcune lezioni di psicomotricità o di canto…

Musica

Prevede un approccio dai due anni con interventi ludici ed esperienziali, e con la costruzione delle prime abilità di ascolto e ritmiche. Il lavoro culmina a fine anno in uno spettacolo di "Teatro Musicale" interpretato dai bambini, che attraverso un attento ascolto agiscono sul palcoscenico dando vita a musiche di famosi balletti classici. Gli alunni cantano anche nel coro della scuola.

Il suono è una vera e propria forma di comunicazione. Distinguere i suoni, saperli classificare, usare, codificare, riprodurre è un modo fondamentale per comunicare, costruire una relazione, entrare in contatto con gli altri. Non riconoscere un suono limita la percezione, la conoscenza, le possibilità di connettere le cose e le situazioni.
Ecco perché è fondamentale, fin dalla scuola dell'Infanzia, educare i bambini all'ascolto, allenare l'udito alla percezione corretta dei suoni, così da agevolare la relazione con il mondo.


Psicomotricità

Viene proposta fin dall'asilo Nido e ha come finalità la costruzione dello schema corporeo considerato quale base per una relazione equilibrata con il mondo esterno nelle sue due dimensioni di mondo degli altri e di mondo degli oggetti.

Inoltre ...

i bambini usufruiscono di attività legate ai libri;
quale completamento e arricchimento di tutte le attività educative, si fanno diverse uscite didattiche: visite a musei, mostre e biblioteche pubbliche, partecipazione a spettacoli teatrali, esperienze di contatto con la natura, gita di fine anno;
diversi momenti di festa scandiscono i tempi dell’anno scolastico, per esprimere la gioia di stare insieme;
chi lo desidera, può partecipare ad attività pomeridiane extrascolastiche.
GIORNATA ASILO
Via Piave 12, 20077 Melegnano (MI)    Tel. 02.9834057        Fax 02.98232128      P.IVA 06256810968      e-mail: info@fedtm.it
Via Piave 12, 20077 Melegnano (MI)    Tel. 02.9834057        Fax 02.98232128      P.IVA 06256810968      e-mail: info@fedtm.it