usare correttamente le parti del discorso; svolgere l'analisi sintattica della proposizione e del periodo; produrre periodi corretti dal punto di vista sintattico, adeguatamente articolati e coesi; mettere in rapporto il testo con le proprie esperienze e la propria sensibilità e formulare un proprio motivato commento critico; eseguire il discorso orale in forma grammaticalmente corretta; affrontare, come lettore autonomo e consapevole, testi di vario genere, utilizzando le diverse tecniche di analisi; produrre testi scritti di diverso tipo, rispondenti alle diverse funzioni, disponendo di corrette tecniche compositive e di un linguaggio adeguato;
LINGUA E CULTURA LATINA
conoscere e padroneggiare tutta la morfologia regolare e gran parte della sintassi; leggere e comprendere il messaggio di un testo, individualndo gli elementi sintattici, morfologici, lessicali e semantici studiati; tradurre correttamente in italiano con un lessico adeguato; utilizzare il dizionario.
STORIA E GEOGRAFIA
acquisire una conoscenza salda e ordinata degli eventi e del quadro cronologico di riferimento; comprendere il contributo apportato dalle singole civiltà al progresso umano e il rapporto di continuità-discontinuità che ci lega ad esse; imparare a collocare gli eventi nel tempo e nello spazio cogliendone i rapporti di interdipendenza; acquisire la capacità di comunicare la storia selezionando gli elementi fondanti ed accessori nel descrivere e nell’illustrare un evento; possedere le essenziali basi concettuali e terminologiche della disciplina storica; possedere il concetto di documento storico.
Analizzare a grandi linee un sistema territoriale, individuandone i principali elementi costitutivi, fisici e antropici, e le loro più evidenti interdipendenze; individuare i fattori che influiscono sulla localizzazione di attività economiche; leggere attraverso categorie geografiche gli eventi storici, i fatti e i problemi del mondo contemporaneo; leggere e interpretare criticamente carte geografiche, carte tematiche, grafici e fotografie; consultare atlanti; usare un linguaggio geografico appropriato.
DIPARTIMENTO DI LINGUE - BIENNIO
LINGUA INGLESE
Conoscere le strutture grammaticali di base e del lessico così da comprendere un messaggio orale e/o scritto; utilizzare le conoscenze acquisite per produrre testi orali e scritti; applicare le conoscenze in testi noti e nuovi per comunicare in lingua straniera in modo autonomo.
LINGUA SPAGNOLA
Conoscere le strutture grammaticali di base e del lessico così da comprendere un messaggio orale e/o scritto; utilizzare le conoscenze acquisite per produrre testi orali e scritti; applicare le conoscenze in testi noti e nuovi per comunicare in lingua straniera in modo autonomo.
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA - BIENNIO
MATEMATICA
Sapersi esprimere con proprietà di linguaggio utilizzando il lessico specifico Saper applicare le regole della logica e del corretto ragionare Saper riconoscere ed applicare le proprietà delle operazioni in N, Z, Q, R Sapere eseguire operazioni con insiemi qualsiasi, definire i concetti di relazione e funzione Apprendere in modo ragionato il calcolo letterale Raggiungere un buon livello nel calcolo, sia numerico che letterale, e nelle semplificazioni di espressioni letterali Abituarsi a procedere con ordine, a prestare attenzione , a seguire le regole in modo corretto Apprendere le tecniche di risoluzione delle equazioni e dei sistemi di primo grado Saper risolvere un problema individuandone i dati significativi, la richiesta e le strategie di risoluzione Saper risolvere le disequazioni e i sistemi di disequazioni di primo grado Consolidare la padronanza del calcolo letterale estendendolo ai radicali Completare la conoscenza delle equazioni, dei sistemi e delle tecniche del calcolo algebrico Acquisire una conoscenza rigorosa dei concetti e degli assiomi degli enti geometrici fondamentali Acquisire in modo organico conoscenze relative ai triangoli, ai quadrilateri, ai poligoni, ai principali luoghi geometrici Familiarizzare con il metodo assiomatico e studiare e ricercare le dimostrazioni matematiche Conoscere e comprendere la circonferenza, il cerchio e le loro parti Acquisire il concetto di estensione e giungere alla nozione di equiestensione Approfondire i concetti riguardanti l’equivalenza delle figure piane Conoscere e comprendere i teoremi di Euclide e Pitagora Definire la misura di una grandezza geometrica Acquisire le conoscenze relative alle figure simili Utilizzare proprietà, teoremi e formule sulla similitudine per sviluppare procedimenti risolutivi dei problemi di geometria Saper rappresentare distribuzioni di frequenze mediante tabelle e diversi tipi di grafici Saper interpretare istogrammi, aerogrammi, cartogrammi e diagrammi cartesiani che rappresentano dati statistici Saper calcolare e interpretare rapporti statistici e numeri indice Saper calcolare i diversi tipi di valori di sintesi e di variabilità di un insieme di dati Conoscere il concetto di evento e probabilità Acquisire il rapporto tra probabilità e frequenza di un evento Calcolare la probabilità di un evento utilizzando la definizione e i teoremi sulla probabilità. Determinare la distribuzione di probabilità di una variabile casuale e calcolarne valor medio e varianza Saper utilizzare il laboratorio per consolidare le proprie conoscenze
FISICA
Analizzare un fenomeno o un problema riuscendo a individuare i problemi significativi, le relazioni , i dati superflui, quelli mancanti e collegare premesse e conseguenze Eseguire in modo corretto semplici misure con chiara consapevolezza delle operazioni effettuate e degli strumenti utilizzati Raccogliere, ordinare, rappresentare i dati ricavati, valutando gli ordini di grandezza e le approssimazioni, mettendo in evidenza l’incertezza associata alla misura Esaminare dati e ricavare informazioni significative da tabelle, grafici ed altra documentazione Porsi problemi, prospettare soluzioni e modelli Saper trarre semplici deduzioni teoriche e confrontarle con i risultati sperimentali Utilizzare o elaborare semplici programmi da verificare con l’elaboratore per la risoluzione di problemi o per la simulazione di fenomeni
DIPARTIMENTO DI SCIENZE - BIENNIO
Conoscere e comprendere le nozioni fondamentali per le Scienze della Terra Conoscenza di alcune proprietà chimiche elementari delle principali macromolecole di interesse biologico Conoscenza e comprensione dei fenomeni che interessano la materia, in particolar modo dei viventi Conoscenza dei livelli organizzativi dei viventi e le relazioni con la componente biotica e abiotica Comprensione e utilizzo del lessico di base per l'esposizione ordinata dei contenuti Sviluppo di abilità manuali essenziali relativi alle attività di laboratorio Utilizzo del libro di testo e delle altre fonti di informazione (appunti, riviste, siti web...)
DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE - BIENNIO
Analizzare ed esplorare le forme nei loro elementi costitutivi Utilizzare correttamente gli strumenti di lavoro per rappresentare gli elementi geometrici nello spazio Rielaborazione delle espressioni formali per sviluppare capacità creative e tecniche, affinando progressivamente l'autonomia metodologica dello studente. Studiare la relazione spazio-oggetto e l'espressione artistica come forma simbolica della cultura che la esprime Analizzare i movimenti artistici nel loro contesto temporale Esprimere e articolare le conoscenze acquisite con una metodologia ed un linguaggio specifici
DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Conoscenza dei nuclei fondamentali degli sport di squadra, degli sport individuali e degli elementi generali di anatomia e fisiologia Applicazione in campo motorio e non delle proprie capacità fisiche e intellettive Comprensione che alla base di ogni attività fisica ci sono leggi anatomiche e fisiologiche ben precise che tutti devono rispettare per migliorare la coscienza di sé e per capire dove arrivano i propri limiti fisici e mentali
DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA - BIENNIO
Conoscere il messaggio biblico e maturare la consapevolezza della grande dignità dell’uomo come ragione dell’impegno di promozione e rispetto di ogni individuo Acquisire la coscienza della natura come qualcosa di strettamente interconnesso con l’esistenza umana. Distinzione tra una visione del cosmo come “creato” e una visione panteistica e immanentistica della natura. Acquisire la capacità di interpretare la vita umana come responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Maturare la visione della propria vita come progetto nell’ottica della comunicazione cristiana. Comprendere e apprezzare le finalità inerenti alla proposta sociale della Chiesa.
usare correttamente le parti del discorso; svolgere l'analisi sintattica della proposizione e del periodo; produrre periodi corretti dal punto di vista sintattico, adeguatamente articolati e coesi; mettere in rapporto il testo con le proprie esperienze e la propria sensibilità e formulare un proprio motivato commento critico; eseguire il discorso orale in forma grammaticalmente corretta; affrontare, come lettore autonomo e consapevole, testi di vario genere, utilizzando le diverse tecniche di analisi; produrre testi scritti di diverso tipo, rispondenti alle diverse funzioni, disponendo di corrette tecniche compositive e di un linguaggio adeguato;
LINGUA E CULTURA LATINA
conoscere e padroneggiare tutta la morfologia regolare e gran parte della sintassi; leggere e comprendere il messaggio di un testo, individualndo gli elementi sintattici, morfologici, lessicali e semantici studiati; tradurre correttamente in italiano con un lessico adeguato; utilizzare il dizionario.
STORIA E GEOGRAFIA
acquisire una conoscenza salda e ordinata degli eventi e del quadro cronologico di riferimento; comprendere il contributo apportato dalle singole civiltà al progresso umano e il rapporto di continuità-discontinuità che ci lega ad esse; imparare a collocare gli eventi nel tempo e nello spazio cogliendone i rapporti di interdipendenza; acquisire la capacità di comunicare la storia selezionando gli elementi fondanti ed accessori nel descrivere e nell’illustrare un evento; possedere le essenziali basi concettuali e terminologiche della disciplina storica; possedere il concetto di documento storico.
Analizzare a grandi linee un sistema territoriale, individuandone i principali elementi costitutivi, fisici e antropici, e le loro più evidenti interdipendenze; individuare i fattori che influiscono sulla localizzazione di attività economiche; leggere attraverso categorie geografiche gli eventi storici, i fatti e i problemi del mondo contemporaneo; leggere e interpretare criticamente carte geografiche, carte tematiche, grafici e fotografie; consultare atlanti; usare un linguaggio geografico appropriato.
DIPARTIMENTO DI LINGUE - BIENNIO
LINGUA INGLESE
Conoscere le strutture grammaticali di base e del lessico così da comprendere un messaggio orale e/o scritto; utilizzare le conoscenze acquisite per produrre testi orali e scritti; applicare le conoscenze in testi noti e nuovi per comunicare in lingua straniera in modo autonomo.
LINGUA SPAGNOLA
Conoscere le strutture grammaticali di base e del lessico così da comprendere un messaggio orale e/o scritto; utilizzare le conoscenze acquisite per produrre testi orali e scritti; applicare le conoscenze in testi noti e nuovi per comunicare in lingua straniera in modo autonomo.
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA - BIENNIO
MATEMATICA
Sapersi esprimere con proprietà di linguaggio utilizzando il lessico specifico Saper applicare le regole della logica e del corretto ragionare Saper riconoscere ed applicare le proprietà delle operazioni in N, Z, Q, R Sapere eseguire operazioni con insiemi qualsiasi, definire i concetti di relazione e funzione Apprendere in modo ragionato il calcolo letterale Raggiungere un buon livello nel calcolo, sia numerico che letterale, e nelle semplificazioni di espressioni letterali Abituarsi a procedere con ordine, a prestare attenzione , a seguire le regole in modo corretto Apprendere le tecniche di risoluzione delle equazioni e dei sistemi di primo grado Saper risolvere un problema individuandone i dati significativi, la richiesta e le strategie di risoluzione Saper risolvere le disequazioni e i sistemi di disequazioni di primo grado Consolidare la padronanza del calcolo letterale estendendolo ai radicali Completare la conoscenza delle equazioni, dei sistemi e delle tecniche del calcolo algebrico Acquisire una conoscenza rigorosa dei concetti e degli assiomi degli enti geometrici fondamentali Acquisire in modo organico conoscenze relative ai triangoli, ai quadrilateri, ai poligoni, ai principali luoghi geometrici Familiarizzare con il metodo assiomatico e studiare e ricercare le dimostrazioni matematiche Conoscere e comprendere la circonferenza, il cerchio e le loro parti Acquisire il concetto di estensione e giungere alla nozione di equiestensione Approfondire i concetti riguardanti l’equivalenza delle figure piane Conoscere e comprendere i teoremi di Euclide e Pitagora Definire la misura di una grandezza geometrica Acquisire le conoscenze relative alle figure simili Utilizzare proprietà, teoremi e formule sulla similitudine per sviluppare procedimenti risolutivi dei problemi di geometria Saper rappresentare distribuzioni di frequenze mediante tabelle e diversi tipi di grafici Saper interpretare istogrammi, aerogrammi, cartogrammi e diagrammi cartesiani che rappresentano dati statistici Saper calcolare e interpretare rapporti statistici e numeri indice Saper calcolare i diversi tipi di valori di sintesi e di variabilità di un insieme di dati Conoscere il concetto di evento e probabilità Acquisire il rapporto tra probabilità e frequenza di un evento Calcolare la probabilità di un evento utilizzando la definizione e i teoremi sulla probabilità. Determinare la distribuzione di probabilità di una variabile casuale e calcolarne valor medio e varianza Saper utilizzare il laboratorio per consolidare le proprie conoscenze
FISICA
Analizzare un fenomeno o un problema riuscendo a individuare i problemi significativi, le relazioni , i dati superflui, quelli mancanti e collegare premesse e conseguenze Eseguire in modo corretto semplici misure con chiara consapevolezza delle operazioni effettuate e degli strumenti utilizzati Raccogliere, ordinare, rappresentare i dati ricavati, valutando gli ordini di grandezza e le approssimazioni, mettendo in evidenza l’incertezza associata alla misura Esaminare dati e ricavare informazioni significative da tabelle, grafici ed altra documentazione Porsi problemi, prospettare soluzioni e modelli Saper trarre semplici deduzioni teoriche e confrontarle con i risultati sperimentali Utilizzare o elaborare semplici programmi da verificare con l’elaboratore per la risoluzione di problemi o per la simulazione di fenomeni
DIPARTIMENTO DI SCIENZE - BIENNIO
Conoscere e comprendere le nozioni fondamentali per le Scienze della Terra Conoscenza di alcune proprietà chimiche elementari delle principali macromolecole di interesse biologico Conoscenza e comprensione dei fenomeni che interessano la materia, in particolar modo dei viventi Conoscenza dei livelli organizzativi dei viventi e le relazioni con la componente biotica e abiotica Comprensione e utilizzo del lessico di base per l'esposizione ordinata dei contenuti Sviluppo di abilità manuali essenziali relativi alle attività di laboratorio Utilizzo del libro di testo e delle altre fonti di informazione (appunti, riviste, siti web...)
DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE - BIENNIO
Analizzare ed esplorare le forme nei loro elementi costitutivi Utilizzare correttamente gli strumenti di lavoro per rappresentare gli elementi geometrici nello spazio Rielaborazione delle espressioni formali per sviluppare capacità creative e tecniche, affinando progressivamente l'autonomia metodologica dello studente. Studiare la relazione spazio-oggetto e l'espressione artistica come forma simbolica della cultura che la esprime Analizzare i movimenti artistici nel loro contesto temporale Esprimere e articolare le conoscenze acquisite con una metodologia ed un linguaggio specifici
DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Conoscenza dei nuclei fondamentali degli sport di squadra, degli sport individuali e degli elementi generali di anatomia e fisiologia Applicazione in campo motorio e non delle proprie capacità fisiche e intellettive Comprensione che alla base di ogni attività fisica ci sono leggi anatomiche e fisiologiche ben precise che tutti devono rispettare per migliorare la coscienza di sé e per capire dove arrivano i propri limiti fisici e mentali
DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA - BIENNIO
Conoscere il messaggio biblico e maturare la consapevolezza della grande dignità dell’uomo come ragione dell’impegno di promozione e rispetto di ogni individuo Acquisire la coscienza della natura come qualcosa di strettamente interconnesso con l’esistenza umana. Distinzione tra una visione del cosmo come “creato” e una visione panteistica e immanentistica della natura. Acquisire la capacità di interpretare la vita umana come responsabilità verso se stessi e verso gli altri. Maturare la visione della propria vita come progetto nell’ottica della comunicazione cristiana. Comprendere e apprezzare le finalità inerenti alla proposta sociale della Chiesa